miércoles, 11 de marzo de 2009

NON?



Non?
ma l'acqua attrae la mia mente,
e quando mi piace Rios
si ritira Mi congedo da soli,
in tale silendio
la navigazione un arrivederci.
no?
possibile un giorno possibile
destinazione è il porto
dove l'acqua troverà riposo
brujula navigato
nel loro tempo.

Negor Len

4 comentarios:

  1. •Amico ho cercato per Te qualcosa dei zingari. Peró devo dirti che non so quando e come sono arrivati in America
    "Zingaro" è una parola di sfumatura razzista, come "negro", "vu cumprà", "barbaro", Zingaro viene dal greco Athìnganoi (che indicava gli esponenti di una setta eretica perseguitata).
    •Verso la fine del 10. secolo partirono dall'India nord-occidentale le prime ondate migratorie. I Sinti sono originari del Rajastan (India del nord), i Rom invece sono del centro dell'India.
    •In Europa i gitani (zingari) sono sicuramente presenti dalla fine del 1300. In Italia un primo gruppo è segnalato nel 1422. Il loro nomadismo è sempre stato sopportato malvolentieri in Europa occidentale.
    •Non è mai stato fatto un conto di quanti zingari sono stati impiccati, bruciati e torturati con l'accusa di stregoneria in Europa.
    •Le persecuzioni raggiungono il culmine con il nazismo: mezzo milione di zingari sono morti nei lager.
    •Oggi in Italia ci sono da 60.000 a 90.000 zingari. Il nucleo maggiore è costituito dai SINTI. Di questi circa 25.000 vivono nei campi-nomadi;
    •Gli zingari slavi si dividono in due gruppi: Daxikané e Karakhané (quest'ultimi di religione musulmana). I SINTI non praticano il furto, gli altri invece sì: tanto che il 15% dei maschi e l'80% delle femmine minorenni finiscono negli istituti italiani penitenziari per minori.
    •Nella società contadina avevano un loro ruolo: allevavano e vendevano cavalli, aggiustavano le pentole, lavoravano i metalli, suonavano alle fiere, facevano i burattinai.. I SINTI vendono articoli di merceria porta a porta; i ROM karakhanè sono artigiani del rame e leggono la mano.
    •Nelle loro canzoni, che vengono anche ballate, si parla quasi sempre della loro terra, dove i fiumi sono puliti, i boschi verdi e dove si è sempre allegri.
    •Esistono anche molte favole zingare.
    Questa comunità in Ungheria non è omogenea. Due terzi sono rappresentati dai Romungro o zingari-ungheresi, la cui lingua materna è l'ungherese, e il terzo rimanente dai Vlach, che parlano il romanes. Senza dimenticare il gruppo ristretto dei Beash, a sud del paese, la cui lingua materna è un dialetto rumeno antico.
    Le soluzioni dei drammatici problemi di disoccupazione e di sotto-scolarizzazione alimentano le polemiche nella stessa comunità rom: le difficoltà d'integrazione hanno origini sociali o culturali
    In Ungheria sono individuate tredici minoranze: dodici nazionali, ereditate dalla storia, e una etnica, i roma, che sono 600 000- 800 000 (su dieci milioni di abitanti).
    Victoria Mohacsi si chiama la zingara ungherese, che é europarlamentare, cioé rappresenta gli interessi degli zingari (roma) ungheresi nell'Unione Europea.
    In Ungheria i capi (i re) degli zingari si chiamano: vajda o cigányvajda (cigány=zingaro)
    Bacini.
    Kati

    ResponderEliminar
  2. Buona sera Amico o meglio buon pomeriggio!
    É calmante ed é un po' triste questa poesia. Mi piace anche la foto. I fiumi potevano avere grande importanza nella tua vita
    La parola brujula non conosco.
    Abbracci amichevoli:
    Kati

    ResponderEliminar
  3. Sarebbe bello condividere queste storie vere con altre persone nella tua città in modo che i tuoi casa.

    Per quanto mi riguarda questo ensenansa pubblica molto sulla storia degli zingari, grazie a voi, fate in modo che li avrebbe inviare un settimanale di notizie e di arte, o è il mio, il suo nome è il secolo.

    CATALINA mio amico lontano, Barbara, mia moglie ed io abbiamo goduto di questa bella storia di queste persone chiamati zingari, è l'incredibile somiglianza tra gli zingari d'Europa e d'America, gli zingari, tutti sono uguali, come i tuoi conti , vi è una sola differenza che qui in America non sono mai state bruciate, o torturati, uccisi o uno zingaro da cose che fanno, e che il 100 per cento è lo stesso di noi i vostri conti.

    ricordo di quando le persone vivono nel Appalachian Mountains nella parte orientale degli Stati Uniti e di un nome in Pennsylvania, ha una popolazione di appena 3500 abitanti e in cui quasi tutte le persone che abbiamo conosciuto uno giorno sono andato al mercato per comprare alcuni le cose, essere dentro, quando le persone hanno detto che il mercato potrebbe chiudere per un paio d'ore, per cui abbiamo chiesto di lasciare il negozio, perché sarebbe una stretta, e qual è il motivo per cui ho chiesto il proprietario si è soprannominato Olivetti, italiano americano, Ben mi ricordo sono stati nel villaggio per circa 5 ore, a bussare alle porte per le donne di leggere la mano, e l'uomo e la vendita di autovetture, che fissa i casi in collisione di rame, e poi sono stati restituiti alla gente normale, ma accampati in ogni campo delle città e che sono vuoti, e se si chiede il permesso di nessuno, quando prese a dire sempre le forze di polizia sono perseguitati rifugiati in Europa e in particolare in paesi come l'Ungheria, la Cecoslovacchia, Bulgaria, ed è per questo che non hanno patria, basta chiedere il permesso di campo circa tre giorni e poi lasciare,la gente è rottura mio cuore e il mio amico Catalina 3 giorni in un campo dove nessuno vive, allora non preoccuparsi di nessuno l'unica cosa che dobbiamo chiudere le porte e non lasciare che giungono alla sua casa a leggere la mano.

    Glad tutti li conoscono, ma qui in America non Tele romanzi, film, romanzi, ed io nella mia poesia spesso mandrino Gitano il tuo nome, soprattutto quando ero un vago mondo, ho visto in un modo diverso , che nelle grandi città e piccoli centri, in particolare, su di essi.

    Oggi io vengo con la mia lettere Gitanas
    Per cantare l'addio di un popolo lontano da me oggi, ma che batte qui
    Zingara cuore in questo amore.

    Questo è un esempio di come mi piace il nome che impreziosiscono le mie canzoni da sempre, se un amico, in cui vivono i miei ricordi.

    Hugs e fino sempre.

    ResponderEliminar
  4. Amico,
    sono stanchissima cosi ti scrivo brevemente. Ho tanti conoscenti zingari, poiché anche nella mia scuola studiano dei ragazzi zingari. Le mie esperienze di loro sono abbastanza cattive. Peró ho un grande amico , zingaro anche lui, ma ha il diploma di laurea. Anche lui ha un blog dove scrivo dei commenti. Lui é molto sensibile e non ha rinunciato a salvare il mondo. A dir la veritá é piú colto di me. Sua moglie era la mia migliore amica nel liceo.
    Bacini e buona serata:
    Kati

    ResponderEliminar