lunes, 2 de marzo de 2009

COME SI ENTRA



So io vengo ...
Da lontano
da dove ho lasciato.
Portare con me il silenzio,
uno che raccoglie le acque del Motagua.
Un fiume, come il Bio Bio.
Un fiume come l'Orinoco.
Lucido e trascinare i sogni
anime nel percorso di speranze deluse,
della patria rispetto a dare in mano,
e non a seppellire la speranza che i flussi
Volare sulle ali della vita.

So io vengo ...
Perché quando parlo,
Vedo le candele come onde
maree che forma come la mia anima
e barche a vela.
Navigando nella mia mente Atitlan.
Vela Lago di Managua.
Navigando tra le colline del Titi caca.
È l'acqua di questi laghi bagno sogni.
E 'un panno coltre di tristezza,
tratto agli occhi
quelli che crescono in silenzio.
So io vengo ...
Se avessi sabato pensiero,
Torna in collina dove dominano condor e aquile
Sleepy le grotte che si snoda perturbato,
giro come un latitante della notte.
E 'stata l'eco di questo punto,
la strada in cui ho visto stelle.
Le sue luci al loro naufragio nel cielo,
Se durante la notte i capelli vulcani.

So io vengo ...
La cottura a distanza di me,
e destituire il Tacaná Tajumulco,
vulcani che mi ha mostrato la via delle nuvole.
Aconcahua e Chimborazo
trascinato il sorriso delle piogge,
migliaia di minuscole goccioline
scorrevoli nello spazio che vive nella Heights.
La vita è un vapore di inquilini?
Comunque,
Devo menzionare l'eco, il lutto.
Che proviene da angoli dimenticati nella mia America.
Da dove proviene la morte pulsa,
calpestando l'avvio e il resto del popolo.
Guatemala sono così tanti che mi mettono in anima.
Nicaragua sono così trascurate che portare a questo.
Cesto di parole porta baraccopoli del Cile.
Il Callampas in Argentina respirare.
E una favela che si estende come intemperante corda
Brasile danza la fame nel buio
danza samba, la morte di danza, danza natica.

Evaporato come ho visto il suo grido di dolore,
drenaggio da ferite infette delle persone.
Ho visto il sorriso su questa causa persa schiuma ingrato,
Morire così come in una silenziosa battaglia.
Torna in Guatemala ho imparato a conoscere il ritmo di Pazos.
Se ho imparato a tenere sale addolcisce una lacrima,
Quando il soldato e il suo collo ritorto master
che nasce indiano del dolore delle foglie.
So: che mi mettono un paniere spargimento di lacrime,
Affrettate vuole dimenticare il momento
se quel nome, quando il sangue dipinto.

Hanno dipinto la denuncia in pietre sciolte
il modo di impervie montagne di sabbia,
che indifesi come locanda di aspettare da soli,
riflette i sogni di indiani perseguiti,
torturato, disprezzato, battibecco, violentata,
Ho insultato con carceleras sillabe.
Propri fratelli vestiti da soldati,
strung machete come abbraccio
sulla schiena, occhi, mani, gambe, pene,
cuori e le menti non sono state cercando.
Sera può chiedere il tempo?
Curuchiches che né le brezze di Cebol cantare.
Questo mi ha detto come le ore sul loro cammino.
In queste terre del Mayab,
e gli uccelli di volo o di notte,
alcuni passeggeri in quanto afflitti.
Dal gufi non spaventare la banca,
dove la notte arriva,
picchiate, cencioso, erranti,
Abusato come un'unica denuncia.
Egli è nato come una mano combattente
nato da un metallo acecinado.
Nato come una bocca da misurare l'agonia
che batte in ogni indiano nato
e piange per ogni indigene acecinado da schegge.


Si tratta di un paterno fratello mi ha detto,
danneggiati dalla data di arrivo in Spagna.
Che il Guatemala è stato oltraggiato,
rubato dalla loro pelle che è ornato in primavera
una profondità di belleza
nato i segreti della giungla verde.
In ricordo di Antigua vedere il fetore di cadaveri visto,
irrigata nel clemenza da oblio
sconosciuta in uniforme militare e anima assassini.
Ho visto le lacrime scivolare nelle acque del riflessivo,
e respinto, senza un futuro.
Un ordine di Arana.
Un ordine di Fiumi Mese,
L'anello di tenuta della morte,
il che per una tomba
che rimanga impigliata nel percorso delle pagine di storia.

Negor Len

2 comentarios:

  1. Ciao amico, che bel diavolo si vede nel libro. Scusami per il tono, ma non volevo tralasciare.
    É una poesia molto molto impegnata! Dá un'intera visione sui popoli di quel terra. La tua condoglianza per gli indianos ed indigeni mi fanno commuovere. Si sente il tuo grande amore provato verso loro e per la terra meravigliosa dove vivono e vivevi anche tu.
    Vedo che ho un nuovo compito: devo fare conoscenza anche della geografia d'America
    Bacini:
    Kati

    ResponderEliminar
  2. Catalina amico ti voglio conoscere un sacco di storia e la geografia della nostra gente, l'America è così grande che si può quasi mai sapere tutta la loro bellezza, ricerca per i tuoi libri iniziare il Guatemala, e poi mi dicono che si desidera sapere che cosa letto.

    Grazie per la vostra visita e, come sempre il mio abbraccio da lontano.

    ResponderEliminar